e-Participation: Esperienze e Prospettive

Il 10 febbraio 2010, presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano, si è svolto il secondo workshop della serie "New Directions for Active Citizen Involvement in the Network Society", promossa dal Laboratorio di Informatica Civica. A un anno di distanza dall’incontro con Doug Schuler e Daria Santucci, che hanno mostrato come la rete possa dare vita ad una nuova sfera pubblica grazie alla sua capacità di raccogliere civic intelligence e dare supporto forme di coinvolgimento attivo dei cittadini anche attraverso le web campaign, questo secondo incontro  ha visto coinvolti ricercatori che operano nell’ambito della partecipazione e dell’uso della rete per attuarla e promuoverla.

Il workshop dal titolo "e-Participation: Esperienze e Prospettive" ha proposto un percorso tra diverse esperienze di e-participation in Italia e all’estero: dalle iniziative di e-participatory budgeting in Brasile, ai Personal Democracy Forum statunitensi ed europei; dalle esperienze di e-participation finlandesi a quelle italiane promosse in Puglia, Piemonte e Lombardia.

Sono intervenuti Tiago Peixoto, PhD researcher presso lo European University Institute in Florence; Antonella Napolitano, ha lavorato presso il Personal Democracy Forum e collaborato ad organizzare il primo PDF europeo svoltosi a Barcellona lo scorso novembre; Annibale D'Elia, coordinatore dello staff di Bollenti Spiriti, il Programma per le Politiche Giovanili dell’Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia che attraverso il bando Principi Attivi ha finanziato oltre 400 progetti di innovazione proposti da giovani; Alessandro Grella, PhD candidate in Ambiente e Territorio, Pianificazione Territoriale e Locale presso il Politecnico di Torino e membro fondatore dell’associazione culturale IZMO; Cristian Peraboni, postdoc researcher presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano e consulente scientifico della Fondazione Rete Civica di Milano.

I materiali relativi alle presentazioni del workshop sono disponibili all'interno della sezione Documentazione di questo sito, alla voce P@rtecipazione o seguendo i link qui sotto: