comunalimilano2011: sono attive le nuove funzionalità!

Sono attive la nuova homepage e le nuove funzioni del portale www.ComunaliMilano2011.it, l'iniziativa di Fondazione RCM e del Laboratorio di Informatica Civica dedicata alle elezioni comunali di Milano, previste nella primavera del 2011.

Comunali Milano 2011 si propone di mettere a disposizione uno spazio di dibattito in cui i cittadini possano informarsi, confrontarsi ed avanzare punti di vista e proposte in preparazione dell'importante appuntamento elettorale del 2011. Comunali Milano 2011 si pone inoltre l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra cittadini e istituzioni in vista del "dopo", cioé quando alcuni dei candidati che hanno partecipato alla fase precedente le elezioni saranno chiamati a rappresentare i cittadini nei Consigli comunali e di zona.

Il nuovo spazio "problemi e proposte" permette ai cittadini e ai futuri candidati (non solo candidati Sindaco, ma anche candidati al Consiglio Comunale e di Zona) di:

• indicare i problemi che devono essere affrontati;
  • avanzare proposte per risolverli;
  • dichiararsi d'accordo o meno con i problemi e/o con le proposte, esprimersi sulle proposte con argomenti a favore o contro, sostenere le proposte (sostegni che, nel caso dei candidati, avranno il significato di un impegno a portarle avanti in caso di elezione).

I partecipanti possono anche intervenire nel "Forum":

• interagendo con i candidati già noti;
  • proponendo metodi, criteri e requisiti per individuare le figure da candidare alla carica di Sindaco;
  • indicando possibili candidati all'attenzione delle forze politiche;
  • commentando i risultati dell'indagine realizzata con SWG srl, sulla figura del nuovo Sindaco.

Inoltre i partecipanti possono segnalare, nella sezione "Eventi" (georeferenziata), le iniziative legate alle amministrative del 2011.

Il portale offrirà inoltre a breve, a chi intende candidarsi, la possibilità di avere una presenza in rete e la visibilità sui più popolari social network.