Progetti, iniziative, attività conclusi

Progetti, iniziative e attività promossi, gestiti o a cui ha collaborato Fondazione RCM

Tu Parlamento

La piattaforma online promossa da parlamentari di vari gruppi che permette ai cittadini di avanzare proposte al Parlamento per affrontare le emergenze politiche, economiche e sociali del Paese. Un meccanismo di democrazia partecipata innovativo per l'Italia che consente ai cittadini, di seguire, in un ambiente basato sull'integrazione tra LiquidFeedback e openDCN, un percorso di costruzione collaborativa, di sostegno e di voto di proposte rivolte al Parlamento.

Proposte Ambrosoli 2013

La piattaforma utilizzata da Umberto Ambrosoli - candidato alla Presidenza della Regione Lombardia nelle elezioni del febbraio 2013 - per raccogliere le proposte dei cittadini finalizzate ad una articolazione del programma di governo della Regione Lombardia. Si basava su LiquidFeedback per la selezione delle proposte e su openDCN per la pubblicazione di quelle approvate e la gestione della community.

Mi compORTO

Progetto che coinvolge una piccola comunità di cittadini della zona 6 di Milano promuovendo la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti urbani nei loro caseggiati e del verde prodotto negli orti, l'autoproduzione di compost mediante un'attrezzatura co-progettata con la comunità stessa, l'utilizzo del compost prodotto negli orti urbani di zona 6 (parco dei Fontanili ed orti "Barona") e la creazione su partecipaMi di una comunità online capace di fare rete con le altre esperienze di gestione sostenibile degli scarti domestici e di gestione comunitaria e sostenibile degli orti in concessione. (cofinanziato da Fondazione Cariplo)

Arco Verde Bergamo

Il progetto "Arco Verde" mira a realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di una fascia di continuità ecologica estesa per oltre 35 km in grado di collegare i corsi dei fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio nei territori a nord della città di Bergamo.
Nel sito si raccolgono informazioni, analisi, studi, segnalazioni di risorse ambientali e di problematiche territoriali coerenti con l'obiettivo del progetto. Tutti coloro che si registrano al sito possono contribuire con segnalazioni, proposte o commenti in qualità di esperti, partecipanti al progetto, tecnici e amministratori locali, cittadini o esponenti di associazioni interessati al tema. (cofinanziato da Fondazione Cariplo)

Consultazioni FLC-CGIL Milano

Piattaforma openDCN utilizzata dalla FLC-CGIL di Milano (Federazione Lavoratori della Conoscenza), per svolgere consultazioni dei propri iscritti in merito agli accordi sindacali sottoscritti.

Le idee di Milano per il Jobs Act

La piattaforma che il PD Metropolitano di Milano ha utilizzato per raccogliere i punti di vista, le idee e le proposte dei cittadini e degli iscritti/elettori del PD della provincia di Milano per sviluppare gli spunti e gli obiettivi proposti dal documento del Jobs Act.

L'Abbiamo Imbroccata!

Il progetto "L'Abbiamo Imbroccata!" (2011-2013) ha avviato percorsi di sensibilizzazione, conoscenza ed educazione al consumo dell'acqua di rete non solo presso le proprie abitazioni, ma anche durante la vita lavorativa (in ufficio, in mensa, ecc) e il tempo libero (al ristorante, trattoria ecc). Il percorso si è rivolto principalmente ai cittadini che sono stati coinvolti grazie alla partecipazione di locali pubblici, aziende, studi professionali e tutte le realtà di Milano e provincia sensibili ai problemi ambientali e sociali. Il percorso proposto si è articolato in quattro macro azioni con il fine di ridurre i costi ambientali legati a produzione, trasporto, consumo e smaltimento delle acque in bottiglia ed incentivare il consumo dell'acqua di rete come risorsa di qualità da salvaguardare, valorizzare e non sprecare. (cofinanziato da Fondazione Cariplo)

CIVES, CIttadini VErso la Sostenibilità

Progetto finalizzato alla realizzazione di laboratori partecipativi territoriali e online nell'area della Darsena Milanese (Zone 5 e 6 del comune di Milano) e del Parco delle Risaie nei comuni di Milano, Buccinasco e Assago. (cofinanziato da Fondazione Cariplo, concluso nel 2012)

Patto per Camogli

La piattaforma utilizzata per supportare l'omonima lista alle elezioni comunali 2013 di Camogli.

Comunali Genova 2012

Iniziativa per favorire una partecipazione attiva dei Cittadini genovesi alle elezioni amministrative del 2012, tramite una piattaforma di collaborazione online aperta, gratuita, indipendente, realizzata con openDCN.
Promossa da un gruppo di universitari interessati alle problematiche di partecipazione, open government, e-democracy, open data si rifà a quella promossa in occasione delle elezioni comunali di Milano nel 2011 dal Laboratorio di Informatica Civica dell'Università degli Studi di Milano e della della Fondazione RCM - Rete Civica di Milano.

Comunali Milano 2011

Comunali Milano 2011 è lo spazio utilizzato da cittadini e candidati per confrontarsi ed avanzare punti di vista e proposte in occasione delle elezioni comunali del 2011. Si poneva inoltre l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra cittadini e istituzioni in vista del "dopo" cioè quando alcuni dei candidati che hanno partecipato alla campagna elettorale saranno chiamati a rappresentare i cittadini nei Consigli comunali e di zona. Nella sezione "Problemi e Proposte per Milano" i cittadini e i candidati potevano indicare i problemi che avrebbero dovuto essere affrontati, avanzare proposte per risolverli, dichiararsi d'accordo o meno con i problemi e con le proposte, esprimersi sulle proposte con argomenti a favore o contro, sostenere le proposte.

Manifesto per Milano

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Corriere della Sera, nei mesi precedenti le elezioni comunali del 2011, per promuovere il dibattito cittadino sui temi che riguardano più da vicino l'identità e il futuro di Milano e il ruolo attivo dei cittadini nella costruzione delle politiche pubbliche.

Arese in movimento

Progetto per la mobilità ciclabile ad Arese di cui Fondazione RCM ha realizzato e gestito il sito partecipativo di supporto al progetto. (cofinanziato da Fondazione Cariplo, concluso nel 2012)

Sp.A.L. spazi aperti nel lodigiano

Progetto per la salvaguardia e la valorizzazione ambientale di un’ampia area agricola nel comune di Casalpusterlengo (2011-2012)

Climalpitour

Sito di supporto a WWF Italia per il progetto Climalpitour riguardante il rapporto tra cambiamenti climatici e turismo sostenibile. (concluso nel 2011)

Biodiversità - la connessione ecologica per la biodiversità

Gestione del tavolo partecipativo del progetto nel corridoio Campo dei Fiori-Parco del Ticino, coordinato dalla Provincia di Varese. (concluso nel 2011)

Connessione ecologica–paesistica nella provincia di Bergamo

Gestione, su incarico della Provincia di Bergamo, di un processo partecipativo sulla connessione ecologica–paesistica dei comuni della cintura urbana e agricola della città di Bergamo.

Sicurezza Stradale

Iniziativa di e-participation realizzata nel 2008 per informare e discutere sui problemi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile basato sulle segnalazioni dei cittadini sui punti critici della città di Milano. sicurezzastradale è nato su iniziativa congiunta di Fondazione RCM e Fiab CICLOBBY, con la collaborazione e il coinvolgimento dei cittadini e dando loro la possibilità di contribuire al Tavolo permanente sulla sicurezza stradale del Comune di Milano con contributi raccolti via rete.

Associazioni Milano

Portale delle associazioni non-profit della provincia di Milano nato nel 2000 per offrire strumenti e servizi gratuiti per favorirne e supportarne la presenza attiva e partecipativa in rete.  Gli strumenti e servizi offerti (spazio web con autocomposizione del sito, forum, newsletter, ecc. ) erano inoltre perfettamente integrati con la community della Rete Civica di Milano, per facilitare lo scambio, la condivisione ed il confronto tra le diverse realtà del ricco tessuto associativo di Milano e provincia. Il servizio è stato promosso dalla Provincia di Milano e realizzato e gestito dalla Fondazione RCM. Al termine del cofinanziamento da parte della Provincia di Provincia erano più di 300 le associazioni non-profit presenti su Associazioni Milano. (concluso nel 2010)

Sistema Informativo Turistico della Provincia di Milano

Realizzazione del software e gestione del sito di backoffice che supporta ed alimenta un database unificato in cui sono inserite tutte le informazioni di interesse turistico del territorio provinciale: eventi e rassegne di eventi, luoghi quali palazzi, musei, alberghi, ristoranti, itinerari e gruppi di itinerari. Concluso nel 2011 con la presa in carico della gestione da parte degli uffci informatici della Provincia di Milano.

Linee dirette con la Provincia di Milano

I forum telematici pubblici della Provincia di Milano gestiti fino al 2012 da Fondazione RCM per mettere i cittadini in contatto diretto con i politici, i dirigenti e i funzionari della Provincia. Tra le linee dirette attive vi erano quelle del Presidente e di numerosi uffici.

Idroscalo Wireless – parco giochi della conoscenza condivisa

Il progetto, nato da una collaborazione tra Fondazione RCM e la Provincia di Milano, aveva l'obiettivo di mettere a disposizione dei frequentatori dell’Idroscalo di Milano un servizio di connessione gratuita ad Internet attraverso una rete Wi-Fi, qualificandone così in senso culturale l’intera area (concluso nel 2010).

Progetto e21 – per lo sviluppo della cittadinanza digitale in Agenda 21

Nell'ambito di questo progetto, Fondazione RCM si è occupata dello sviluppo dell’ambiente di e-participation (la piattaforma OpenDCN), della sua gestione nell’ambito delle sperimentazioni per i 10 comuni lombardi partner (Mantova - capofila, Brescia, Como, Desenzano, Lecco, consorzio Co.Ri., Pavia, San Donato Milanese, Vigevano e Vimercate) e della formazione all'utilizzo dell'ambiente stesso. Il progetto e21 è stato cofinanziato dal CNIPA nell’ambito del bando e-democracy 2004 (classificandosi al 1° posto nella graduatoria 2005) e dalla Regione Lombardia. (Il progetto si è svolto tra settembre 2006 e ottobre 2008).

A21 Italy per il Clima

Iniziativa realizzata nel settembre 2009 congiuntamente con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. In previsione del Forum Mondiale dei Sindaci nell'ambito della Conferenza ONU sui Cambiamenti Climatici – COP 15 che è svolto a Copenhagen a dicembre, il Coordinamento A21 Italy ha deciso di costruire, quale contributo alla Carta delle Città e dei Territori per il Clima degli Enti aderenti al Coordinamento stesso, un documento di indicazioni operative e di impegni specifici in attuazione della Carta: il sito era stato realizzato per dare un supporto alla costruzione condivisa di tale documento e per raccogliere segnalazioni di iniziative e buone pratiche messe in atto dalle città d'Italia quali azioni integrate per l'adattamento e mitigazione del cambiamento climatico.

68cittàstudi

Forum delle ragazze e dei ragazzi del '68 di Città Studi – Milano. Le ex ragazze e gli ex ragazzi che negli anni intorno al '68 hanno dato vita, nelle facoltà scientifiche di Milano Città Studi, ad una grande stagione di lotte per cambiare l'università e che, il 15 novembre 2008, a quaranta anni di distanza, hanno organizzato l'incontro "Il '68 a scienze e dintorni" presso l'Istituto di Fisica, hanno attivato con l’aiuto di Fondazione RCM questo sito per ricordare quelle lotte, difenderne i valori, provare a costruire qualcosa di nuovo dalle emozioni e dalle energie che sono state rimesse in moto per quella occasione;

e-soccer FIFA 2010

Iniziativa che puntava a favorire la coesione sociale attraverso l’interesse per il calcio, nelle comunità locali e promuovendo la costruzione di legami nord-sud e sud-sud tra comunità. (conclusa nel 2010)

Progetto europeo TruEvote

Progetto europeo al quale Fondazione RCM ha collaborato in qualità di partner dimostratore e predisponendo un'indagine sociologica per valutare l'impatto dei nuovi metodi di consultazione, affiancando la ricerca sul protocollo di voto sicuro sviluppato dal Laboratorio Sicurezza e Reti (LASER) del Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano. La sperimentazione è stata condotta in collaborazione con il Liceo Scientifico Bottoni di Milano i cui studenti hanno sperimentato per primi il sistema di voto tramite postazioni allestite nei laboratori della scuola. (concluso nel giugno 2003)