Progetti, iniziative e attività in corso

Progetti, iniziative e attività in corso promossi, gestiti o a cui collabora Fondazione RCM

Dico la mia

Dico la mia è lo spazio di partecipazione alla vita della città del Comune di Sesto San Giovanni grazie al quale i cittadini possono dare la propria opinione sui progetti da realizzare a Sesto, possono decidere se quello che l’Amministrazione ha in mente di fare è una buona idea ed è quindi opportuno metterla in pratica. Possono anche dare suggerimenti e “dritte” per migliorare quanto proposto.

Progetto PartecipAzione

Il progetto PartecipAzione ha avviato nei Comuni di Ponte dell’Olio e di Vigolzone (PC) un laboratorio civico per la partecipazione in cui i cittadini e gli amministratori hanno potuto lavorare fianco a fianco per definire regole e progetti condivisi per migliorare il territorio.

ProgettaSesto

ProgettaSesto è il progetto di Bilancio Partecipativo 2016 del Comune di Sesto San Giovanni che coinvolge direttamente tutti i Cittadini che vogliono parteciparvi avanzando idee e facendo proposte su come utilizzare le risorse economiche comunali – in questo caso 80mila euro per ciascuno dei 10 quartieri della città – e votarle perchè siano realizzate.

MUMI: un ecomuseo per il territorio sud di Milano

Il progetto Ecomuseo della città a Sud, cofinanziato da Fondazione Cariplo, mira a promuovere il protagonismo culturale dei cittadini nella cura dei beni comuni e nello sviluppo delle relazioni e dei legami di comunità del territorio sud di Milano.
L’obiettivo è facilitare l’incontro tra cultura e processi di rigenerazione urbana, promuovendo la conoscenza, la comprensione, la responsabilizzazione e la cura del territorio.
Si propone inoltre di realizzare iniziative di ricerca e valorizzazione dei luoghi coinvolgendo i cittadini come portatori di conoscenza, esperienza e creatività.
Il progetto è ospitato nell’edificio comunale dell’Ex Fornace sul Naviglio Pavese, dove mette a disposizione soluzioni e attrezzature multimediali per valorizzare le potenzialità espositive di questo spazio pubblico cittadino.

Arco Azzurro

Il progetto Arco Azzurro punta a promuovere, attraverso uno studio di fattibilità, la relizzazione di un percorso ciclabile, che attraverso la Lomellina colleghi i percorsi ciclabili milanesi con la Lomellina fino a raggiungere il torrente Agogna.
E' cofinanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "Brezza".

partecipaMi.it

Dal 2007 è il portale della partecipazione a Milano e dintorni, che mette a disposizione dei cittadini e dei loro rappresentanti nelle istituzioni locali strumenti di partecipazione alla discussione sui temi ritenuti rilevanti per il presente e per il futuro della città. L'obiettivo principale di partecipaMi.it è quello di sviluppare un canale di comunicazione tra cittadini e istituzioni fornendo strumenti sempre più idonei allo sviluppo dell'e-democracy.

Circolo 02PD

Il Circolo 02PD di Milano ha scelto openDCN per dotarsi di uno strumento di comunicazione e partecipazione online con l'obiettivo di avvicinare sempre più i cittadini alla politica attiva cioè quella in cui il cittadino ha la possibilità di proporre e quindi essere partecipe in prima persona delle scelte da fare per il bene della collettività, interagendo attraverso il proprio Circolo di riferimento con gli eletti.

I codici (software) della democrazia

"I codici (software) della democrazia" è il titolo di un workshop svoltosi a Milano dal 12 al 15 settembre 2013 organizzato dall'Università degli Studi di Milano con l'obiettivo di mettere a confronto le caratteristiche di alcune piattaforme software orientate alla deliberazione, cioè alla raccolta, documentazione, elaborazione, selezione e valutazione di proposte, e di esaminare come queste siano state utilizzate in diverse iniziative di partecipazione. La comunità che si è incontrata in quel workshop continua a lavorare per capire se e come le piattaforme software di deliberazione online possano migliorare l'esercizio della democrazia nel nostro Paese.

Partecipa Lecco

Il sito di partecipazione online del Comune di Lecco, nato nell'ambito del Progetto e21, dedicato all'ascolto dei cittadini ed alla discussione ed elaborazione di proposte per la città.

Appuntamenti Metropolitani

Sviluppato dal 2000 in collaborazione con la Provincia di Milano, è l'agenda on line degli eventi e delle manifestazioni nel territorio cittadino e della provincia per chi vuole informare ed essere informato (anche via SMS) su iniziative e manifestazioni ricreative, culturali, sportive. Cittadini, associazioni, Comuni, scuole, musei, biblioteche e ogni altro ente pubblico o privato può registrarsi al servizio e segnalare le proprie iniziative.