Fondazione RCM
Fondazione RCM è una fondazione di partecipazione senza fini di lucro che dal 1998 si occupa della diffusione nella comunità civica di strumenti informatici atti a promuovere e favorire la partecipazione.
Nasce con lo scopo di progettare, gestire e sostenere ambienti di partecipazione attiva dei cittadini, avvalendosi di strumenti digitali, nei processi di formazione, adozione e valutazione delle decisioni e dei servizi di pubblico rilievo.
Il software openDCN, sviluppato da Fondazione RCM in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano, è stato utilizzato per la gestione di svariate iniziative di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini.
Fondazione RCM ha sede presso l’Università degli Studi di Milano. Focus principale dell’attività di ricerca è la progettazione, implementazione e sperimentazione di sistemi di interazione sociale in rete (social interactive computer systems in real life settings), con particolare attenzione all’ambito civico. Le ricerche del gruppo sono pertanto volte a promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di concetti, metodi e strumenti software di e-participation, cioè capaci di offrire supporto alla condivisione di conoscenza (civic intelligence), al dialogo e alla deliberazione.
I nostri princìpi
Cosa significa partecipazione civica
Lo staff
Danilo Bruschi
Professore ordinario al Dip. di Informatica della Statale, esperto di sicurezza informatica, è membro del CDA di Fondazione RCM.
Fiorella De Cindio
Già professore Associato al Dip. di Informatica dell’Università di Milano – Presidente di FRCM.
Oliverio Gentile
Laureato in Scienze dell’Informazione, co-fondatore di RCM è Community e Social Media Manager. Direttore di FRCM
Cristina Gorzanelli
Dottorata in Design per il territorio, è responsabile della comunicazione e esperta in co-design.
Michele Silva
Laureato in scienze politiche, lavora con FRCM come Project Manager e Account Manager.
Andrea Trentini
Ricercatore al Dipartimento di Informatica della Statale, collabora con Fondazione RCM sullo sviluppo di sistemi FLOSS e della Cittadinanza Digitale.