Gestire online i Bilanci Partecipativi dalla fase di raccolta delle idee al voto
Lo strumento permette di gestire le diverse fasi in cui si compone un bilancio partecipativo, dalla fase di proposta sino a quella di votazione, scandendone i tempi (attraverso un indicatore di fase, un calendario eventi e pagine statiche dove pubblicare e caricare materiale informativo), supportando e mettendo in rete i cittadini, i gruppi civici del territorio e le loro esigenze e proposte.
Idee e proposte possono essere geo-localizzate sulla mappa della città, distinte per aree tematiche, taggate, dettagliate nei contenuti, seguite, commentate, discusse dalla community degli iscritti.
In ciascun momento “decisionale”, lo strumento permette di garantire l’univocità della partecipazione dei soli residenti, attraverso un sistema di autenticazione integrato tramite SMS che abilita al voto solo coloro che avranno inserito i propri dati personali (codice fiscale e documento d’identità), opportunamente verificati dagli uffici comunali, uniti a un codice di verifica inviato al proprio numero di cellulare.
È stato ideato e sviluppato con software OpenDCN da Fondazione RCM, sulla base delle esperienze maturate nella gestione e nella realizzazione di bilanci partecipativi in diversi comuni, tra cui Milano, Monza, Pavia e Sesto San Giovanni.