L’Open source per i processi partecipativi
Fondazione RCM ha sperimentato e sviluppato vari software di partecipazione (tra cui openDCN e LiquidFeedback) concentrandosi, dal 2019, su Decidim.
Il software
OpenDCN (Open Deliberative Community Network) è un ambiente web in grado di offrire supporto al coinvolgimento di stakeholder e cittadini in processi partecipativi e decisionali.
Il software, sviluppato da Fondazione RCM in collaborazione con il dipartimento di informatica dell’Università di Milano, è stato ideato con l’obiettivo di dare una risposta alla crescente domanda di strumenti online per gestire e facilitare le pratiche di coinvolgimento, partecipazione e collaborazione multi- stakeholder.
Tutti i tool openDCN sono personalizzabili, nella grafica e nella configurazione, in base alle diverse esigenze dei singoli processi. La piattaforma permette inoltre la gestione di gruppi di utenti con permessi differenziati in base alle esigenze di ogni processo partecipativo. OpenDCN è realizzato in PHP utilizzando il framework di sviluppo CakePHP e il motore di template Smarty. OpenDCN è stato rilasciato con licenza open source. Più precisamente: il framework di sviluppo è stato rilasciato con licenza MIT; l’applicazione è sottoposta a licenza GPL.
Scopri di più sul nostro software su opendcn.org